Con il presente documento, così come previsto dalla normativa vigente (artt. 13 e 14 Regolamento generale sulla protezione dei dati, nel prosieguo GDPR), si forniscono agli Utenti che consultano il sito web www.modelliaziendali.it (nel prosieguo chiamato Sito) le informazioni relative al trattamento dei loro dati personali.
Titolare del trattamento

I Titolari del trattamento sono, ciascuno per i contenuti ad esso riconducibili, i professionisti costituenti la rete professionale NMA:

  • Ing. Luca Bacilieri
  • Avv. Cecilia Bandiera
  • Avv. Martina Carretta
  • Avv. Irene Costantino
  • Avv. Pasquale Longobucco
  • Avv. Alessandra Palma
  • Avv. Enrico Sisini
Quali dati sono trattati

Attraverso il Sito sono trattati i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’Utente.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati forniti direttamente dall’Utente
Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti dall’Utente in modo facoltativo, ad esempio, quando si richiedono informazioni telefonando ai numeri indicati sul Sito o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o compilando il modulo di contatto.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per finalità di sicurezza del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’interesse legittimo del Titolare e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.
Per l’utilizzo di cookie per specifiche finalità si rinvia all’informativa cookie che può essere consultata alla pagina Uso dei cookie.
Dati forniti direttamente dall’Utente: finalità e basi giuridiche
I dati personali conferiti dall’Utente in modo facoltativo sono utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate e per dare esecuzione agli obblighi di legge e/o agli obblighi precontrattuali e/o contrattuali derivanti dal rapporto derivante dall’incarico che l’Utente dovesse conferire al Titolare e/o ai Responsabili in seguito al contatto.
Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’obbligo di legge cui sono sottoposti il Titolare e i Responsabili e l’esecuzione di obblighi derivanti dal rapporto contrattuale e precontrattuale.
Modalità del trattamento dei dati

I dati raccolti sono trattati prevalentemente utilizzando strumenti informatici ed elettronici, tuttavia è possibile il ricorso a strumenti di diversa natura, quali il supporto cartaceo.
Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso la sede del titolare. Non è previsto il loro trasferimento all’estero.
Sono adottate misure tecnico e organizzative idonee a garantire un adeguato livello di sicurezza e prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e poi cancellati, fatti salvi i casi di conferimento di incarico (a fronte del quale i dati potranno essere mantenuti per tutta la durata del rapporto e secondo gli obblighi di legge).
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Per quanto riguarda i dati acquisiti attraverso Google Analytics e altri servizi che utilizzano cookie e strumenti analoghi, si rinvia a quanto indicato nell’informativa cookie (consultabile alla pagina Uso dei cookie).

Facoltà di conferimento dei dati

Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli Utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.
Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’Utente intende inoltrare.

Diritti dell’interessato

La legge riconosce all’interessato i seguenti diritti in materia di protezione dei dati personali.

  • Il diritto di accesso: il diritto di ottenere dai Titolari del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
    4. il periodo di conservazione dei dati oppure, se non è disponibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. i diritti dell’interessato in merito alla protezione dei propri dati personali.
  • Il diritto di rettifica: il diritto di ottenere dai Titolari del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Il diritto alla cancellazione: il diritto di ottenere dai Titolari del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
  • Il diritto di limitazione: il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato.
  • Il diritto alla portabilità: il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti ai Titolari e di ottenerne la trasmissione ad un altro Titolare senza impedimenti.
  • Il diritto di opposizione: il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento rivolgendosi ai Titolari attraverso l’indirizzo email privacy@modelliaziendali.it.

Si informa infine l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).